Domande Frequenti

Energia
Cosa significa e cosa accade con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica?

Dal 1° luglio 2007 in Italia è scattata la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Tutti, imprese o privati, possono quindi scegliere un nuovo fornitore di energia, individuando sul mercato l’offerta ritenuta più vantaggiosa. Tutto ciò genera una concorrenza tra le imprese venditrici, volta a promuovere una pluralità di offerte con caratteristiche e benefici differenziati.

Dove si trova in fattura il prezzo unitario dell’energia elettrica?

Il prezzo unitario dell’energia è indicato in fattura alla voce “corrispettivi per acquisto e vendita” > prezzo unitario. Può essere unico, oppure differente a seconda delle fasce orarie indicate.

Come funziona il sistema di fatturazione Energrid?

Il sistema di fatturazione Energrid è mensile. Si basa su un sistema di Acconto, nella quale i consumi per il mese in oggetto sono stimati, e di Conguaglio, che si basa sui dati trasmessi a Energrid dal Distributore, che effettua le letture.

Cosa sono i corrispettivi per il dispacciamento? Sono costi fissi?

Si tratta di oneri che devono essere pagati al gestore nazionale della rete per l’utilizzo della rete stessa. Non sono fissi ma variano in base ai consumi del Cliente.

CONTRATTO
Come si richiede un subentro?

Se non sei ancora nostro cliente, è possibile richiedere la riattivazione di un contatore inviando una mail a info@energrid.it o via fax 011-480476. Verrai contattato da un nostro consulente commerciale per un'offerta - Mercato Libero - che potrai accettare, firmare ed inviare insieme ad un documento di identità in corso di validità. Per la richiesta è necessario il codice POD (per l’energia elettrica) e i dati del nuovo intestatario. Se, invece, il contatore risulta attivo, occorrerà richiedere una voltura.

Come si richiede la voltura del contratto di energia elettrica e/o gas?

La voltura è la variazione dell'intestatario di un contratto di una fornitura già attiva con Energrid (variazione partita IVA/Codice Fiscale). Per richiedere una voltura è sufficiente compilare il modulo di richiesta nella sezione documenti e inviarlo tramite mail a info@energrid.it o via fax 011-480476. Sarà cura di Energrid inviare al nuovo intestatario la documentazione contrattuale necessaria per il completamento della pratica.

Per la richiesta è necessario il codice POD (per l’energia elettrica) o PDR (per il gas) e i dati del nuovo intestatario (partita Iva o codice fiscale, carta d'identità o visura camerale). Se, invece, il contatore risulta distaccato, occorrerà richiedere il subentro.

Come richiedere un’offerta energia elettrica/gas?

Per richiedere un’offerta compila il form con i tuoi dati. Un nostro consulente di zona ti contatterà al più presto!

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Chi comunicherà recesso al mio precedente fornitore?

Energrid provvederà a richiedere il recesso al precedente fornitore. Occorrerà semplicemente indicare l’attuale fornitore al momento della stipula del contratto.

Per cambiare fornitore devo cambiare il contatore?

Cambiare fornitore è semplicissimo e non comporterà alcuna interruzione di corrente/gas. Richiedi un’offerta. Un nostro consulente di zona ti contatterà al più presto!

AREA CLIENTI
Come posso registrarmi al Vostro sito internet per consultare le fatture?

Energrid è in grado di fornirle immediatamente l’User ID e la Password per accedere ai servizi on-line. Una volta entrati nel sito, è sufficiente ciccare sull’area Fatturazione per visualizzare i propri documenti.